Contatti

yogaspirituale@gmail.com / cell: +39 335 5620490 anche

  • whatsapp

lascia un messaggio

In Costa Rica nel dicembre 2015 abbiamo deciso, con un gruppetto di persone, di iniziare un cammino spirituale seguendo gli insegnamenti di Shri Mahavatar Babaji, ricevuti e trasmessi dalla nostra amata Ma Shivā Mayi. Poco a poco Ma Shivā ci ha introdotto alle pratiche tradizionali spirituali del Bhakti Yoga, come le puje, gli havan e alcuni yajña. Furono costruite così le prime fondamenta di una nuova visione spirituale in Costa Rica.


Dopo la partenza di Ma Shivā per l’Italia nel maggio 2016, con questo gruppo di chela continuammo a seguire le pratiche appena apprese, organizzandoci nelle nostre case, celebrando le puje settimanali nei nuovi mandir delle varie abitazioni e scoprendo in ogni puja un nuovo mondo nella profondità del nostro essere.

 

 

Nel dicembre 2016, con il ritorno di Ma Shivā Mayi in Costa Rica e quindi con la riapertura dei seminari di yoga spirituale, il piccolo gruppo iniziale è cresciuto in modo esponenziale: ognuno con una grande sete interiore di vivere e percepire la Madre in tutto e in tutti. A poco a poco scoprivamo il vero yoga, questa visione rivoluzionaria della vita che ci fa scoprire la Verità. Fu proprio allora che la nostra Mataji sentì nel suo cuore il desiderio di far sì che i suoi chela potessero vivere l´esperienza di un ashram, in particolare per poter mettere in pratica l’insegnamento più importante che Babaji è venuto a trasmettere: il karma yoga (lavoro duro, disinteressato e dedicato a Dio) e poter così sperimentare attraverso il karma yoga la trasformazione della materia più densa in luce, nella luce spirituale che è l’essenza di tutti noi. È stato così che è nato in forma provvisoria il Chamunda Dham sulla costa dei Caraibi della Costa Rica.

Il Chamunda Dham è dunque sorto nella provincia di Limón, dove semplici chalet di vacanza sono stati trasformati in un ashram con il lavoro fisico e
spirituale di molti yogi e yogini che hanno lasciato il posto di lavoro e le loro famiglie, alcuni per qualche giorno mentre altri per più tempo, per dedicarsi completamente a quell´immersione spirituale che Ma Shivā voleva offrirci. Si sono uniti a noi anche quattro chela che sono arrivati dall´Italia e che appartengono alla famiglia dell’Harihara Dham, il centro spirituale in Toscana di Ma Shivā Mayi nato nel 1988. Da quel momento non c’è più stata alcuna distinzione tra le famiglie spirituali della Costa Rica e dell’Italia, perché siamo tutti riusciti a capire che il cuore spirituale non vive le distanze fisiche: siamo tutti uniti, siamo tutti UNO.

 

 

 

Abbiamo quindi trascorso tutto il marzo 2017 vivendo la sadhana completa nel Chamunda Dham. Alla fine del mese il dhuni è stato chiuso e i mattoni raccolti, senza nessun attaccamento a quella materia che ci aveva servito durante la nostra incredibile esperienza spirituale; piuttosto con la visione di un ashram permanente nel cuore di tutti noi e di uno fisico nella Valle Centrale (dove si trova la capitale), senza sapere ancora dove, come e quando, ma con la certezza di Ma Shivā nel suo cuore, confermata da Babaji, che questo sogno si sarebbe certamente avverato molto presto.

Pochi giorni dopo, il 19 aprile 2017, venne fondato l’Haidakhandi Dharma Ashram a Ciudad Colon, a San José: uno spazio spirituale vissuto con entusiasmo per undici mesi che ha funzionato come faro di luce che ha illuminato e aiutato. Un luogo che ha offerto una grande opportunità a tutti noi chela che lì abbiamo fatto i nostri primi passi sicuri su di un vero e proprio cammino spirituale, sempre basato sui principi di Semplicità, Verità e Amore, che è venuto ad insegnarci Shri Mahavatar Babaji. Queste prime strutture dell’Haidakhandi Dharma Ashram erano circondate dalla natura, sulle sponde del canyon del fiume Virilla, dove venivano a farci visita a volte all’alba scimmie e uccelli esotici per ricevere e condividere la gioia che si genera celebrando il Divino.

​​​

 

 

 

 

 

Abbiamo imparato in questi undici mesi che l'ashram dobbiamo sempre portarlo nel nostro cuore profondo. Questa esperienza è stata meravigliosa, ci ha lasciato grandi insegnamenti ed ora, di nuovo, come già abbiamo fatto, torniamo a raccogliere i mattoni con distacco per costruire un nuovo dhuni dove Babaji ora ci offre di poterlo fare. Dal marzo 2018 abbiamo la possibilità di continuare a servirlo in un nuovo posto in città, in una casa costruita per la sua famiglia con tanto amore da un karma yogi più di quaranta anni fa.

 

 

L’Haidakhandi Dharma Ashram si trasferisce da Ciudad Colon a San Rafael de Escazú, ancora nella Valle Centrale di Costa Rica, ma più vicino alle persone e alle famiglie che vogliono far parte di questa grande famiglia spirituale nata sotto la guida di Ma Shivā Mayi all’Harihara Dham trentanni fa.